Ischia ha il suo nuovo marchio

In occasione della presentazione a stampa e operatori del Piano di Sviluppo e Marketing Turistico messo a punto dal prof. Josep Ejarque, sono state presentate le prime azioni già concretizzate. 

Tra queste vi è la realizzazione del marchio che rappresenta non solo la DMO ma soprattutto la località comune di Ischia identificando la rete di Accoglienza ischitana.

Il brand è composto da un visual che risponde a quelli che sono i valori espressivi richiesti dal brief e da un lettering, molto moderno che, nelle sue linee, riesce a raccontare la molteplicità dell’offerta ischitano rispettando i valori identificativi espressi nel programma immagine e posizionamento, secondo la logica delle UDP e USP.
Gli argomenti comunicativi a cui il brand fa riferimento sono l’atmosfera di isola mediterranea, il benessere e wellbeing, l’autenticità e la tradizione, la fuga rilassante nella natura, i sapori autentici e l’accoglienza: il tutto è raccontato all’interno di un cerchio immaginario dove trovano spazio un profilo stilizzato del Castello Aragonese e il pino marittimo (ormai caratteristica dell’isola d’Ischia) incastonati tra una parte inferiore (il mare e la barca) e una parte superiore con l’elemento sole.

Il brand si completa con il pay off “benessere mediterraneo”. Per la realizzazione del brand Ischia è stato selezionato un font sans serif che si potesse completare con il segno dolce e leggero del pittogramma. La particolarità del lettering è rappresentata dall’unione di diversi segmenti divisi tra di loro che completano il ductus finale del carattere scelto. La sua colorazione, inoltre, non è definita. Partendo dalla palette dei colori identificata, si è optato per una colorazione random che, nel suo complesso, non ne cambia la riconoscibilità, non ne intacca le qualità comunicative ma rafforza il concetto dell’unione di più elementi.

Potrebbe interessarti anche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *